I nostri servizi

Menù fisso

Il menù fisso è uno dei punti di forza del ristorante dell’azienda agricola Terre di Levidonia ad Albidona. Il menù fisso cambia giornalmente e viene stilato dal cuoco sulla base di quelli che sono gli ingredienti e le materie prime a sua disposizione per quella giornata. Al mattino, infatti, effettuiamo una veloce ricognizione del raccolto quotidiano, verifichiamo quali possono essere le dosi necessarie per assecondare le richieste reali del giorno e, poi, realizziamo il menù proponendo le migliori pietanze della tradizione che possiamo preparare con ciò che abbiamo a disposizione. Ovviamente, pur essendo un’azienda agricola, non tutti gli ingredienti possono provenire dai nostri campi e dai nostri animali, per questo motivo ogni giorno ci rivolgiamo a produttori come noi, che hanno fatto del biologico e della genuinità la loro forza. Quindi, al mattino, facciamo la spesa per le prenotazioni del pranzo e della cena e questo ci permette di portare in tavola prodotti freschi e di prima qualità: il chilometro zero è un vanto per la nostra cucina, che può attingere a ingredienti d’eccellenza che provengono dalle fertili terre del cosentino, una terra ricchissima che sa regalare grandi soddisfazioni se lavorata con amore, passione e dedizione, proprio come facciamo noi e tutte le aziende agricole che si trovano in questa zona.
Il menù fisso prevede un primo, un secondo con contorno, il dolce e la frutta, il tutto a un prezzo fisso conveniente, che dà a tutti la possibilità di assaporare il meglio della cucina cosentina.

gall9opt
gall4opt

Menù alla carta

Il menù alla carta, invece, permette ai nostri clienti di scegliere autonomamente cosa mangiare: ogni piatto ha un suo prezzo ma, a parte questi dettagli, la qualità degli ingredienti è invariata, eccellente, come siamo abituati a fare da ormai molti anni. Il menù alla carta prevede un’ampia scelta di primi, dalle minestre alla pasta fresca, diversi secondi che, vista la zona in cui siamo, sono prevalentemente di carne allevata nelle aziende locali, contorni di verdure vari, dolci, antipasti e frutta di stagione. I clienti hanno dimostrato di apprezzare particolarmente anche la nostra carta dei vini, fiore all’occhiello del ristorante. L’azienda agricola Terre di Levidonia produce un vino delizioso, che si accompagna bene alla stragrande maggioranza dei piatti che proponiamo ai nostri clienti ma, ovviamente, per ampliare la nostra offerta, ai clienti diamo la possibilità di ordinare anche grandi vini calabresi, anche i più rinomati, per un’esperienza di pasto completa e affascinante. Il menù alla carta, a differenza di quello fisso, raramente subisce delle modifiche, se non stagionali periodiche, proprio nell’ottica del fatto che si tratta di un menù con un’ampia scelta.

 Parcheggio

Un aspetto che i clienti del ristorante dell’azienda agricola Terre di Levidonia hanno più volte sottolineato durante i loro pasti è la presenza di un ampio parcheggio privato prospiciente al locale. Infatti, proprio davanti all’ingresso principale della sala, abbiamo realizzato un’ampia area ordinata e attrezzata per il parcheggio comodo delle auto dei nostri clienti. Si tratta di un’accortezza minima per noi ma di una grande comodità per chi sceglie di trascorrere del tempo nel nostro locale per assaporare la nostra cucina. I posti auto a disposizione dei clienti sono perfettamente calibrati sulle dimensioni della sala interna ed esterna, proprio per permettere a tutti i clienti di avere la praticità del parcheggio anche nei giorni d’afflusso maggiore. Il fondo del parcheggio è realizzato in materiale ecologico, stabile e pulito, il che rende agevole il transito e il passaggio delle auto senza rischi, preservando al tempo stesso l’ambiente e il territorio. Sono disponibili anche le rastrelliere per le biciclette, per venire incontro ai clienti che amano passeggiare in due ruote nei dintorni dell’azienda agricola e che poi trovano piacere nel rifocillarsi nel nostro ristorante, godendo dell’ospitalità che, da sempre, offriamo a chiunque si sieda a uno dei nostri tavoli.

gall9opt
serv2

Piccole feste private

Che sia estate o inverno, i nostri locali e spazi esterni sono a disposizione per organizzare piccole feste private, ritrovi di gruppo in cui deliziare gli invitati con i preparati della cucina tipica calabrese e cosentina. Nel periodo invernale è possibile prenotare l’intera sala, o una parte della stessa, chiedendo di allestire grandi tavolate per i commensali. La sala è molto ampia, quindi si presta a piccole feste con qualche decina di invitato: l’ambiente è caldo e accogliente, anche grazie alle soluzioni estetiche in legno e pietra che sono state realizzate per richiamare la tradizione edile antica di questa parte di Calabria. Nei mesi estivi, però, è anche possibile prenotare gli spazi esterni, più ampi di quelli interni, in cui realizzare feste indimenticabili. Sia che si tratti di un buffet con stuzzichini sia che si tratti un pranzo o una cena al tavolo, il ristorante dell’azienda agricola Terre di Levidonia di Marano Rosa si mette a disposizione dei suoi ospiti per offrire il massimo dell’offerta, assecondando qualsiasi esigenza nei limiti del possibile. Questo è un locale perfetto per compleanni, rimpatriate, piccole feste o, semplicemente, per ritrovarsi in famiglia e godere della cucina più genuina della Calabria.

Gastronomia tipica anche da asporto

Se il servizio al tavolo dei piatti tipici calabresi si è dimostrato essere il fiore all’occhiello dell’offerta del ristorante dell’azienda agricola Terre di Levidonia, altrettanto importante è il servizio di gastronomia da asporto, che sta acquisendo un’importanza sempre maggiore per i clienti abituali e non. Infatti, è possibile ordinare comodamente e telefonicamente i piatti da asporto, ricevendoli a casa all’orario indicato. La qualità delle preparazioni è la stessa di quelle che si possono consumare presso il ristorante, con l’indiscutibile vantaggio di non uscire di casa e di consumare il tutto davanti al focolare domestico. Le preparazioni da asporto possono anche essere ritirate presso il ristorante, avendo la certezza che tutto l’ordine sia pronto all’ora indicata, né prima né dopo, proprio per garantire il miglior servizio e preservare la qualità delle pietanze.
Sapere che in provincia di Cosenza esiste un ristorante che prepara i prodotti della gastronomia tipica anche da asporto è una comodità per tutti quelli che amano la buona cucina, che amano viziarsi ogni tanto con qualche coccola gastronomica senza perder tempo ai fornelli e a riassettare nuovamente la cucina.

serv3
serv1

Prodotti a chilometro zero

Ed ecco l’aspetto di cui noi dell’azienda agricola Terre di Levidonia andiamo più fieri, i prodotti a chilometro zero. Sono tantissimi i vantaggi della filiera corta, che non prevede intermediari ma porta i prodotti dalla terra al consumatore senza passaggi intermedi. Prima di tutto, ovviamente, c’è un abbattimento dei costi: potendo noi produrre in prima persona gli ingredienti principali dei nostri piatti, ovviamente abbiamo un risparmio notevole sul costo delle materie prime, che si traduce in prezzi più bassi per i nostri clienti. Al netto dell’aspetto economico, però, non bisogna sottovalutare nemmeno quello della preservazione della qualità: in quanto azienda agricola, infatti, noi possiamo raccogliere ogni giorno ciò che ci serve, per portare in tavola al cliente pietanze fresche e di eccellente livello. Inoltre, sappiamo cosa mettiamo nei piatti dei nostri clienti, siamo i primi responsabili della qualità delle materie prime e possiamo garantire la provenienza genuina di tutti gli ingredienti. Lo stesso avviene quando dobbiamo affidarci a fornitori esterni, rigorosamente della zona, senza ulteriori intermediazioni.

Prenota un tavolo!